Il 16 maggio si celebra l’Oral Cancer Day, la giornata dedicata alla prevenzione del cancro orale. Il nostro studio aderisce all’iniziativa promossa da ANDI (Associazione Italiana Dentisti Ita) per la sensibilizzazione sull’argomento, effettuando visite gratuite alle mucose orali da oggi fino alla fine di ottobre.

Per saperne di più: www.oralcancerday.it

I dati statistici purtroppo non sono molto confortanti, ma quello che è da sapere è che la diagnosi precoce aumenta notevolmente la percentuale di sopravvivenza oltre il tempo di cura. Per questo tipo di patologia, quindi, la prevenzione e la diagnosi precoce sono fondamentali.

La fascia d’età più colpita dal problema è quella oltre i 45/50 anni.

Le cause principali sono: il consumo di alcolici, il fumo e cattive abitudini alimentari.

Oltre a tenersi monitorati (possiamo darvi alcuni suggerimenti per fare una sorta di autoesame), sarebbe ideale condurre uno stile di vita sano e regolare e curare molto il proprio regime alimentare, con una dieta possibilmente bilanciata, limitata nei grassi, e ricca di frutta, verdura e cibi integrali.

Con l’inaugurazione di EXPO 2015 a Milano, l’Italia è diventata protagonista del dibattito mondiale su cibi ed alimentazione, quindi è proprio il momento giusto per dedicarsi a riflessioni ed approfondimenti su questo importante tema che ovviamente riguarda non solo la salute orale ma il benessere dell’intero organismo!

BOCCA AL CENTRO ORAL CANCER DAY SORRIDIAMO