Prevenzione e igiene

Il miglior investimento per mantenere bocca e denti sani

La prevenzione è il miglior mezzo per evitare lo sviluppo di patologie orali e può essere praticata ad ogni età. Il nostro staff si impegna quotidianamente per raggiungere questo obiettivo, attraverso l’informazione, la motivazione e consigli specifici sullo stile di vita. In questo modo potrai mantenere la tua salute orale ed evitare futuri trattamenti, più o meno invasivi.

Oltre alle sedute di igiene professionale, sottoponiti regolarmente alle visite di controllo per verificare lo stato della tua bocca (anche per eventuali patologie non visibili): ne trarrai un gran beneficio nel futuro!

La salute della bocca è strettamente collegata alla salute generale di ogni individuo.

IGIENE
L’igiene dentale professionale, detta anche “detartrasi”, consiste nell’eliminazione del tartaro dalla superficie dei denti ed è il sistema principale di prevenzione della carie e delle patologie orali. Le nostre igieniste e i nostri medici ti consiglieranno un piano personalizzato di sedute;  è importante rispettarlo per avere sempre un sorriso sano e splendente.

Prenditi cura del tuo sorriso!

APPLICAZIONI DI FLUORO
Se soffri di sensibilità dentinale, le applicazioni di fluoro ridurranno la sensibilità dentale e fortificheranno lo smalto. Le nostre igieniste, inoltre, ti consiglieranno i tipi di dentifricio più adatti alla tua bocca.

SIGILLATURE
Le sigillature vengono eseguite nei denti permanenti (i molari, che arrivano intorno ai 6 anni) in età scolare, allo scopo di prevenire l’insorgenza della carie dovuta al ristagno di cibo in zone difficilmente igienizzabili. Generalmente sono consigliate per tutti i bambini. Si possono comunque eseguire anche in età adulta. 

TEST SALIVARI
Il medico può proporti di eseguire questo semplice test per diagnosticare la tua “cario-recettività” (predisposizione dell’individuo ad essere affetto da carie) ed ottenere altre informazioni quali il quantitativo e la qualità della saliva stessa (pH). Basta un piccolo campione di saliva per eseguire il test e dopo 24 ore è pronto l’esito.

PREVENZIONE DEL TUMORE ORALE
Se hai delle lesioni all’interno della bocca, in particolare nei tessuti molli (lingua, guancia, ecc.) è bene prenotare subito una visita col nostro specialista, per la prevenzione dei tumori orali. Eseguiamo anche esami bioptici.

ALITOSI
La presenza di agenti patogeni, che provocano sia la carie che le malattie gengivali, determina un’ “acidosi” della cavità orale che porta cattivo odore, con conseguenze importanti anche a livello sociale.
L’alitosi è un problema diffuso e con causa multifattoriale. Tra le varie cause si annoverano: uno stile di vita ed un comportamento alimentare non adeguato e la presenza di patologie orali (gengiviti, presenza di carie, ecc.).
Ci occupiamo specificamente dell’alitosi, analizzando il tuo stile di vita e fornendoti consigli e suggerimenti personalizzati, che ti permetteranno di recuperare presto la salute della tua bocca e la tua sicurezza psicologica.

Sei pronto a sorridere?

Prendi un appuntamento, sarà l’occasione per conoscerci e darti utili consigli per la tua salute orale.

VIENI A CONOSCERCI