Per i pazienti
Le domande che riceviamo più frequentemente
Avete delle convenzioni attive?
Siamo convenzionati con UNISALUTE per lo studio di Gaggio Montano (link)
(Attenzione: Unisalute include altre polizze che potrebbero non rientrare nel network della convenzione, verificare bene sul portale Unisalute prima di inoltrare la richiesta).
Prevedete delle forme di finanziamento?
Assolutamente sì, siamo convenzionati con COMPASS per i finanziamenti.
Chiedi informazioni al nostro personale amministrativo, che si occuperà della tua pratica a partire dal prospetto inziale.
Nelle vostre strutture sono presenti barriere architettoniche?
No, entrambe le strutture sono accessibili da parte di persone con limitazioni motorie o disabilità.
Per pazienti che hanno difficoltà negli spostamenti (ad esempio persone anziane con problemi motori) è possibile organizzare visite a domicilio?
Sì, su richiesta si può concordare una visita, dopo che la dottoressa ne avrà valutato la fattibilità. Questo servizio è rivolto esclusivamente ai pazienti che sono impossibilitati a spostarsi fisicamente presso il nostro studio.
Se durante la prima visita l’odontoiatra ritenesse necessario effettuare un esame radiologico o diagnostico di approfondimento, questo potrebbe essere fatto nella stessa seduta per non dover tornare apposta una seconda volta?
Ci avvaliamo di tecnologie digitali evolute per una diagnosi odontoiatrica completa, è quindi possibile fare una prima visita con esami radiologici.
Disponiamo di apparecchiature per le lastrine endorali, di ortopantomografo per le radiografie panoramiche e di TAC 3D Cone Beam per poter effettuare la TAC digitale della zona interessata o dell’intera arcata dentaria ed averne un riscontro immediato.
Ciononostante potrebbero essere richiesti dai nostri odontoiatri alcuni esami specialistici che dovranno essere effettuati all’esterno (ad es. cefalometria, risonanza magnetica, ecc.).
Come avviene la sterilizzazione degli strumenti?
Nella nostra struttura vengono seguite le più scrupolose e rigorose norme di igiene, a salvaguardia della salute dei pazienti, in linea con la normativa vigente e con le linee guida specifiche per il settore odontoiatrico. La sterilizzazione avviene con l’utilizzo di autoclavi di tipo B. Per ogni autoclave presente in studio, la persona responsabile per la sterilizzazione esegue tutti i test obbligatori di legge per verificare il corretto funzionamento della macchina e che i processi avvengano correttamente (attraverso il test di Bowie Dick, l’Helix test, le fiale batteriologiche e il test Vaporline).
Utilizziamo anche materiali monouso e pellicole (che vengono sostituiti per ogni paziente) per ricoprire le parti disinfettate ma non autoclavabili che maneggiamo durante il lavoro (come le impugnature delle lampade).
Saremo lieti di farvi visitare la sala sterilizzazione per mostrarvi come ci prendiamo cura della vostra sicurezza.
Vi invitiamo a leggere l’apposita sezione del sito (o l’informativa presente in sala d’attesa) per le procedure di prevenzione della diffusione del covid-19 che abbiamo messo in atto alla ripresa della nostra attività in seguito al periodo di quarantena.
Esiste una predisposizione genetica alla carie?
Premesso che una buona igiene orale ed un’alimentazione sana sono gli strumenti principali per la prevenzione della carie e delle patologie orali, potrebbe esserci una predisposizione genetica. E’ possibile verificare la cario-recettività di un individuo attraverso un test salivare effettuabile presso il nostro studio, che fornisce anche indicazioni utili relative alla salivazione.
A che eta’ e’ consigliabile fare la prima visita odontoiatrica?
Premesso che l’igiene orale è da effettuarsi a partire dall’eruzione del primo dente da parte di un genitore o chi per esso, intorno ai 3 anni consigliamo una visita di controllo perché è fondamentale il buon mantenimento dei denti decidui (da latte) per uno sviluppo ottimale dei denti permanenti e per la prevenzione della carie.
Nel corso di questa visita insegneremo al bambino la pratica di igiene orale quotidiana che potrà effettuare con l’aiuto di un adulto finché non raggiungerà l’autonomia e daremo ai genitori qualche suggerimento per supportare il bambino durante la pulizia dei denti, rendendo quest’attività giocosa e piacevole, oltre naturalmente alle informazioni relative allo spazzolino (quale tipo scegliere, come conservarlo in modo igienico, ogni quanto tempo cambiarlo, ecc.), al dentifricio più adatto e alla tecnica di spazzolamento dei denti più idonea all’età del bambino.
È possibile fare una visita specifica per la prevenzione del cancro orale?
Rivolgiamo un’attenzione particolare alla prevenzione del cancro orale e siamo a disposizione per visite specialistiche. Periodicamente organizziamo delle campagne di sensibilizzazione con visite mirate in cui forniamo informazioni e consigli per l’autoesame della bocca.