Quotidianamente l’impegno del nostro staff è rivolto alla sensibilizzazione in materia di igiene e prevenzione delle patologie orali.

Prevenzione significa benessere (dal momento che vengono evitate patologie anche dolorose quali la carie) ma anche risparmio economico (infatti mantenendo elevati i livelli di igiene e di controllo si evita di dover in futuro effettuare altre terapie per correre ai ripari).

La prevenzione si realizza principalmente attraverso l’igiene, fatta nel modo corretto (e quindi realmente efficace), nei momenti giusti della giornata e con l’utilizzo dei prodotti più adatti ad ogni individuo (ad es. esistono spazzolini specifici per chi porta un apparecchio ortodontico o per chi si è sottoposto ad un intervento di implantologia).

Ma non solo. L’igiene orale deve essere supportata da un’alimentazione sana e da un buono stile di vita.

Le statistiche purtroppo ci dicono che “la carie rappresenta ancora oggi una delle patologie più diffuse nella popolazione generale e in età pediatrica. […]

Il problema carie è ancora pressante nei bambini italiani: è emersa, infatti, una prevalenza di circa il 22% di patologia a 4 anni e di circa il 44% a 12 anni” (fonte: “Linee guida nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età evolutiva” del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali).

Ci stiamo dedicando proprio in questi giorni ad un intervento di sensibilizzazione su questo tema nelle scuole del nostro territorio montano. Per noi è un’esperienza davvero unica ed entusiasmante e crediamo profondamente nell’importanza di far arrivare un messaggio così importante a questa generazione.

 

Dott.ssa Celestina Leporati