Il sorriso, insieme allo sguardo, è ciò che più ci colpisce ed attira in una persona. Ci permette infatti di comunicare anche in assenza della parte verbale.
Un sorriso accattivante è un’ottima presentazione.

Oggi sono tante le tecniche utilizzabili per migliorare l’aspetto estetico dei propri denti, anzi in alcuni ambienti è un “must” avere un sorriso bello.
Sulla scia americana, il trend è sempre più verso il bianco cosiddetto “bleach”, fino ad ora appannaggio dei personaggi dello spettacolo, ma che sta diventando sempre più comune. Ciò che si ricerca è un “sorriso perfetto”, con denti proporzionati, allineati e bianchissimi.

Ovviamente il presupposto per ogni trattamento estetico è che la bocca sia perfettamente in salute, è necessario quindi portare prima a termine eventuali cure dentali e/o gengivali.

L’estetica dentale può riguardare la forma, il colore, la dimensione e/o l’allineamento dei denti. È possibile infatti, previa visita con lo specialista, andare a riprodurre il sorriso che si desidera, eventualmente anche con l’ausilio di app e specifici software di Smile Design.

Per l’allineamento utilizziamo le mascherine invisibili, sempre previa visita con lo specialista che ne decreti la fattibilità.

Sul colore dei denti naturali si può intervenire con lo sbiancamento professionale. L’efficacia e la durata sono soggettive e l’effetto è immediato. In alternativa ci sono sbiancamenti domiciliari, che il paziente può effettuare in autonomia a casa, con la supervisione dell’odontoiatra o dell’igienista.

Si possono effettuare leggere modificazioni della forma, ad esempio la chiusura di piccoli spazi, con applicazione di composito attraverso la tecnica “additional”, molto semplice e non invasiva.

Per intervenire sulla forma, sul volume e sul colore si utilizzano le faccette in ceramica.
Prima di eseguire additional o faccette si esegue un moke up, ossia una prova in resina provvisoria, non invasiva, che permette di valutare l’effetto e decidere insieme allo specialista se eventualmente fare “aggiustamenti”.

I materiali e le tecniche si sono incredibilmente innovati negli ultimi anni e ci sono davvero tante possibilità per arrivare al “sorriso perfetto” che ognuno desidera.