Per mantenere benessere e salute orale il fattore primario è senz’altro l’igiene, effettuata correttamente e regolarmente. Tuttavia riveste un ruolo fondamentale nel mantenimento di una bocca sana anche l’alimentazione.

Molta attenzione va prestata agli zuccheri, a partire dal saccarosio (lo zucchero da cucina raffinato), il cui consumo è spesso troppo elevato. Altri zuccheri fortemente cariogeni sono: il glucosio, il maltosio, il fruttosio ed il lattosio.

Sono molto importanti per la prevenzione: la conoscenza, la diffusione delle informazioni e l’educazione dei bambini al consumo di cibi sani.

Riportiamo la piramide odontoiatrica / alimentare, molto utile per scegliere le combinazioni ottimali dei cibi nell’arco della giornata.

È possibile suddividere i cibi in base al grado più o meno elevato di rischio carie:

  • CIBI CARIOGENI: dolci, pane, cereali, agrumi, bevande dolci, succhi di frutta zuccherati, ecc.
  • CIBI CARIOSTATICI, che sono “neutri”: verdure cotte, carne, pesce, uova, formaggi freschi, ecc.
  • CIBI ANTICARIOGENI: frutta fresca (non acida), verdure crude, latte, formaggi stagionati, acqua e bevande non zuccherate e non acide.

Se ci si trova fuori casa e non si ha la possibilità di lavare i denti dopo il pasto, è preferibile terminare il pasto stesso con cibi e bevande che contrastano la formazione della carie (quali frutta fresca, verdura, formaggi e acqua).

PIRAMIDE odontoalimentare